was successfully added to your cart.

La dieta anticaduta dei capelli

By gennaio 29, 2019Caduta dei capelli
dieta anticaduta capelli
Scelte sbagliate a tavola possono ripercuotersi sullo stato di salute del capello: una corretta alimentazione e una ricca dieta anticaduta invece, possono contribuire ad avere capelli sani e forti e a ridurre il rischio di caduta precoce.

Alimentazione e Caduta dei capelli

Il cambio stagionale è un momento critico dell’anno per la capigliatura. In particolare l’autunno e la primavera rendono i capelli più fragili, sfibrati e tendenti alla caduta eccessiva.

A mettere a repentaglio il loro stato di salute, tuttavia, non c’è solo la caduta stagionale, ma anche i danni causati da un’alimentazione scorretta e da un apporto nutrizionale non sufficiente. La salute dei capelli è infatti influenzata da diversi fattori ma è l’alimentazione a rivestire uno dei ruoli principali. Studi scientifici hanno dimostrato come esista un rapporto diretto fra il corretto apporto di nutrienti e la produzione dei principali costituenti dei follicoli piliferi.

Diete squilibrate, scorretti regimi alimentari e diete dimagranti possono quindi provocare la carenza di alcuni nutrienti fondamentali al capello provocandone la caduta precoce.

 

La dieta anticaduta: i nutrienti che rafforzano i capelli

Ogni giorno risulta fondamentale scegliere un’alimentazione equilibrata scegliendo i cibi più preziosi per la vitalità e la salute del capello. Di seguito una tabella per conoscere in dettaglio tutti i nutrienti utili al capello, il loro benefici e dove possiamo trovarli in natura:

NUTRIENTE             COS’È COME AIUTA I CAPELLI DOVE TROVARLO
Cistina Aminoacido essenziale per la sintetizzazione della cheratina. Grazie alla sua elevata quota di zolfo e ai ponti di solfuro, conferisce resistenza e stabilità alla struttura del capello. Alimenti ad alto contenuto proteico, come per esempio i salumi, il pollame, le uova, i latticini, formaggio e carne.
Metionina Amminoacido che agisce nella formazione della cheratina e in presenza di vitamina B12 e acido folico viene convertito in cistina. In grado di rafforzare la struttura dei capelli e delle unghie. Carne bianca e rossa; pesce; formaggi; uova;  aglio e la cipolla.
Glicina Amminoacido che rappresenta importanti costituenti del collagene. Dona consistenza alla fibra capillare Soia, baccalà, pancetta, pollo
Vitamine del gruppo B Regolarizzano la secrezione sebacea Utili per la sintesi della cheratina, per la corretta ossigenazione del cuoio capelluto, essenziali per il nutrimento dei follicoli Latte, cereali integrali, semi di sesamo e girasole, nel germe di grano, nelle uova, nel lievito di birra.
vitamina D Si lega al follicolo pilifero e induce la fase di crescita Stimola la crescita dei follicoli piliferi Per aumentare l’assunzione di questa vitamina, è essenziale l’esposizione al sole
Vitamina E Contrasta i radicali liberi, responsabili del deterioramento cellulare e della caduta dei capelli. Azione protettiva Oli vegetali e nei cereali integrali
Vitamina H

(biotina)

Indispensabile per la produzione di cheratina la proteina di base di unghie e capelli Irrobustisce il capello e blocca la caduta Come il pesce, la carne, il latte e i formaggi, le uova in particolare nel tuorlo, nel lievito di birra e nei vegetali
Ferro Minerale che interviene nel processo di divisone cellulare accelerando i processi di cheratinizzazione e rigenerazione delle cellule. Una sua carenza può favorire la caduta dei capelli che diventano più sfibrati perché privati dell’ossigeno e di componenti importanti della loro struttura Carne, legumi, noci, uova, spinaci, molluschi e vongole
Zinco Minerale se carente, il capello si indebolisce e rallenta il ritmo di crescita. Favorisce la crescita del capello Carne e pesce, crostacei e molluschi

 

 

I cibi da portare in tavola contro la caduta dei capelli

Un’alimentazione equilibrata diventa quindi fondamentale. In generale, è importante garantire un giusto apporto proteico all’organismo, moderare la quantità di zuccheri e mantenere un alto livello di idratazione bevendo molto durante il giorno. Quali sono allora gli alimenti da portare in tavola per una “dieta” anticaduta capelli?

dieta anticaduta capelli

Gli alimenti da portare in tavola per una corretta “dieta” anticaduta capelli

 

  • Salmone: per un ricco apporto di omega tre che nutre i capelli sfibrati e inariditi e ne ostacola la caduta. Una carenza di questi grassi può deteriorare il cuoio capelluto e favorire la caduta dei capelli e la loro naturale crescita.
  • Frutta e verdura: per il loro apporto vitaminico e di sali minerali che nutrono la fibra del capello
  • Carne rossa e pesce: per un giusto apporto di ferro e zinco e garantire l’apporto proteico giornaliero
  • Uova e carni bianche. Dato il loro alto contenuto proteico sostengono la struttura del capello, lo fortificano dall’interno, donandogli più robustezza
  • Legumi: fagioli e lenticchie forniscono proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute di capelli e unghie.
  • Frutta secca: noci, mandorle e pistacchi contengono ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze nutritive necessarie per irrobustire unghie e capelli.

Caduta capelli: cosa non mangiare

Assumere una dieta corretta ed equilibrata aiuta quindi a limitare la caduta dei capelli. Dobbiamo però fare attenzione anche alle cattive abitudini alimentari di cui spesso non ci accorgiamo e di cui sottovalutiamo gli effetti indesiderati. I casi più comuni di cattiva alimentazione per capelli sono:

  • Abitudini alimentari scorrette: Bisogna evitare gli insaccati e i formaggi grassi che immettono nel corpo grandi quantità di grassi andando a stimolare la produzione di sebo. In particolare, sono da evitare anche le alte temperature negli alimenti così da ridurre la formazione di acrilamide che è una sostanza tossica e cancerogena.
  • Diete squilibrate: La mancata assunzione di proteine, come in certe diete vegane e vegetariane, può favorire la caduta di capelli rendendoli fragili e finissimi. Anche alcune diete eccessivamente restrittive per perdere peso, che riducono l’apporto di tutti i principali nutrienti rischia di accelerare notevolmente la caduta e il diradamento.
  • Dieta povera di vitamine; se il consumo di frutta e verdura  è scarso o nulla si ha una drastica riduzione di vitamine e sali minareali per nutrire i capelli
  • Stile di vita: per quanto possibile evitare lo stress, non fumare ed evitare trattamenti a base di prodotti chimici aggressivi, come tinture, decolorazioni e permanenti, che possono danneggiare la cute, e  ostacolare la crescita del capello.

 

Quando l’alimentazione non basta: gli integratori per capelli che cadono

Una dieta ricca di vitamine, minerali, oligoelementi e proteine animali e vegetali, è quindi in grado di fornire tutti gli amminoacidi e i nutrienti che permettono al capello di crescere sano e rimanere strettamente ancorato.

dieta anticaduta capelli

Quando l’alimentazione non basta a risolvere la caduta è utile ricorrere agli integratori

Non sempre però la dieta basta da sola a sopperire al fabbisogno del capello, soprattutto se la caduta è già in corso. In questi casi è consigliato assumere almeno per 3 mesi un integratore a base di vitamine, amminoacidi e oligoelementi in grado di rafforzare il capello dall’interno e bloccarne la caduta prima di andare incontro a diradamenti eccessivi.

Gli integratori non svolgono tutti le stesse funzioni ed è quindi importante sceglierli in base alle necessità individuali.

 

SUGGERITI PER TE

Per contrastare la caduta e il diradamento dei capelli HNBCeutical ha formulato la Linea Anatrofine, il programma intensivo anticaduta ideale suddivisio nei kit per uomo e per donna. Hai cominciato a notare una caduta eccessiva dei tuoi capelli? La capigliatura è visibilmente meno folta? Riporta SUBITO la situazione alla normalità. La linea Anatrofine è il programma intensivo formulato per aiutarti a bloccare la caduta dei capelli e prevenire la perdita di densità della capigliatura in pochi mesi di trattamento.

  • Efficacia testata clinicamente
  • Non ha effetti collaterali
  • Naturale al 100%
  • Alti Standard di qualità e sicurezza
  • Miglioramento già dalle prime settimane!

Scopri la nostra linea di prodotti anticaduta Anatrofine.

 

SCOPRI I KIT ANTICADUTA IN PROMO

Leggi le Recensioni di ANATROFINE