was successfully added to your cart.

Integratori di collagene e acido ialuronico: tutto quello che vorresti sapere

La perdita di tono e di compattezza della pelle negli anni è massimamente dovuta ad una diminuzione della sintesi del collagene e dell’idratazione. In questi casi è essenziale il ricorso agli integratori di collagene e acido ialuronico che aiutano a migliorare la trama cutanea  dall’interno.

Il collagene: l’alleato più prezioso contro l’invecchiamento cutaneo

Il collagene è una proteina responsabile della compattezza cutanea e concorre al benessere cellulare di tutto l’organismo. Dal collagene dipendono anche l’elasticità cutanea dell’epidermide e il suo livello di idratazione, benefici che fanno di questa proteina uno degli alleati più preziosi per la lotta all’invecchiamento cutaneo.

Il collagene è un prodotto endogeno dell’organismo e in giovane età esso assicura alla pelle tutto il necessario supporto per mantenersi compatta, elastica e idratata. Tuttavia con il passare degli anni (già a partire dai 35) la sua produzione si riduce.  Molteplici fattori come genetica, fumo, raggi solari, inquinamento e situazioni di stress contribuiscono ad accelerare il progressivo e naturale degrado del collagene e la sua produzione endogena.

integratori collagene e acido ialuronico

Acido ialuronico: la “molecola antietà” che trattiene l’acqua

Da tempo l’acido ialuronico è conosciuto come elemento prezioso per la produzione di cosmetici e integratori antinvecchiamento.

integratori acido ialuronicoCome il collagene, anche l’acido ialuronico è una molecola importantissima e naturalmente prodotta dal nostro organismo. Tra i suoi principali benefici segnaliamo quello di mantenere un alto livello di idratazione della pelle per la sua ineguagliabile capacità di trattenere elevate quantità di molecole d’acqua. Grazie alla sua azione idratante e quindi riempitiva, la pelle si mantiene morbida, elastica e tonica. Oltre le proprietà idratanti e quindi anti-age, questa sostanza ha la capacità di ridurre le irritazioni e i rossori e di favorire la cicatrizzazione.

A causa del passare degli anni, dell’inquinamento, dei raggi UV e di stili di vita errati, anche la quantità endogena di acido ialuronico diminuisce. La pelle inizia quindi a mostrare segni di secchezza e disidratazione, a perdere turgore cutaneo e cominciano ad apparire le prime rughe. Collagene e acido ialuronico agiscono quindi in sinergia per mantenere la compattezza della cute.

Collagene e acido ialuronico: come integrarli nella dieta

Come abbiamo visto, con il trascorrere del tempo le quantità di collagene e acido ialuronico presenti nella pelle cominciano a diminuire. L’alimentazione supporta il decremento delle riserve di queste due importantissime molecole.

collagene e acido ialuronico: come integrarli nella dieta

Esistono dei nutrienti che sono in grado di stimolare la produzione di collagene:

Fonti di vitamina C: uno dei principali elementi che stimolano la produzione collagene e che si trova specialmente negli agrumi. Ma anche nei peperoni (rossi, gialli e verdi), i ribes, i broccoletti di rapa, nella rucola.

Fonti di Licopene: il licopene è un nutriente che protegge la riserva naturale di collagene dall’ inquinamento e dai raggi ultravioletti. Lo possiamo trovare nei pomodori e in altre verdure di colore rosso, quali anguria, barbabietole e ciliegie.

Fonti di Omega 3: acidi grassi che leniscono le infiammazioni e aiutano a prevenire la rottura delle fibre di collagene causata da agenti esterni. Possono trovarsi nel salmone, noci, germe di grano e olio di semi di lino.

Fonti di lipidi: l’olio di oliva, lo sgombro e le uova.

Gli integratori di Collagene e Acido ialuronico: quando la giusta dieta non basta

Spesso per combattere le rughe, la perdita di tono e di densità della pelle il solo trattamento cosmetico a livello topico non è sufficiente e serve ricorrere a rimedi in grado di agire direttamente dall’interno. Gli integratori anti-aging per via orale sono ad oggi la soluzione più idonea per migliorare il tessuto cutaneo perché assicurano un’azione più profonda e duratura nel tempo. L’azione degli integratori si rivela utile per:

  • sostenere l’idratazione cutanea e ridurre la secchezza
  • aumentare la sintesi di collagene e di acido ialuronico
  • aiutare la resistenza e l’elasticità della pelle

Come tutti gli integratori, l’utilizzo di questo tipo di supplementi, per massimizzare la sua efficacia, dev’essere fatto all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato, con una giusta alimentazione e un buon livello di idratazione.

FAQ – Le domande più frequenti sugli integratori di collagene e acido ialuronico

Gli integratori di collagene e acido ialuronico funzionano?
L’integrazione per via orale di queste due importanti molecole può rappresentare un valido ed efficace sostegno per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Questo è vero soprattutto se l’assunzione è costante e in associazione all’impiego di creme e sieri per uso topico, in modo da agire sia dall’interno che dall’esterno.

Integratori di collagene: per quanto tempo vanno assunti?
I primi risultati si vedono dopo il terzo mese di costante assunzione. Non ci sono controindicazioni. In caso di soggetti allergici è sempre consigliabile consultare il medico.

Integratori collagene: hanno effetti collaterali?
L’utilizzo di integratori a base di acido ialuronico o collagene è sicuro e non presenta effetti collaterali gravi. In caso di malesseri è sempre opportuno rivolgersi al medico in casi particolari

Integratori Anti -age: Consigliati per te

Lessage Oral stick: integratore di collagene e acido ialuronico

HNB Ceutical ha costruito Lessage Oral Stick coniugando Acido Ialuronico, Collagene marino, Idrossitirolo e Vitamina C per rinnovare la pelle dall’interno e ritardare il progredire dell’invecchiamento cutaneo.
La formula ha una tripla azione antiaging:

• L’acido Ialuronico conferisce alla pelle elasticità, idratazione e luminosità.

• Il Collagene idrolizzato di pesce aiuta a rinnovare e ricompattare la pelle. Viene assorbito meglio perché è in forma idrolizzata e riesce a penetrare meglio nelle barriere cutanee.

• L’idrossitirosolo e la vitamina C agiscono come antiossidanti naturali, riducendo i danni dei radicali liberi. In particolare l’idrossitirosolo è un potente polifenolo estratto dalle foglie di olivo che aiuta a stimolare la produzione endogena di collagene.

Può essere utilizzato da solo o in associazione agli altri trattamenti.

  • Promo!

    Lessage Kit Over 55 con Integratore Antiage

    Detergente, Crema Viso, Contorno Occhi e Integratore Antiage
    94,00 73,00
  • Promo!

    Lessage Kit Over 40 con Integratore Antiage

    Detergente, Crema Viso, Contorno Occhi, Integratore
    89,00 69,00
  • integratore anti-age

    Lessage Oral Stick

    Integratore alimentare Anti-age
    24,00 (20 stick – gel)

Translate »